Al momento stai visualizzando L.A.S.T. SICILIA – Laboratorio Agricolo Sostenibile Tessile Sicilia

L.A.S.T. SICILIA – Laboratorio Agricolo Sostenibile Tessile Sicilia

  • Categoria dell'articolo:Cotone organico

10 Dicembre 2023: ha inizio il laboratorio sperimentale “Il blue di Sicilia”, che ha lo scopo di installare ed estrarre, in biologico, il colore naturale Indaco per tinture naturali.

Il Progetto è sponsorizzato e promosso da Cotone Organico di Sicilia Società Agricola ARL / Lamar Fleming & Co SRL.

Il guado (Isatis tinctoria L.), pianta tintoria utilizzata fin dall’antichità per la produzione dell’indaco, pigmento di colore blu ottenuto dalle foglie, appartiene alla flora spontanea della Sicilia, dove regala vistose fioriture di colore giallo vivo in primavera nei campi abbandonati e lungo le strade.

Recentemente, la crescente domanda di coloranti naturali per tessuti ha incoraggiato ancora una volta qualche caso di rinnovato interesse alla coltivazione.

Lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, per assicurare un migliore futuro per tutti, sono obiettivi da raggiungere a partire da principi proclamati dalle Nazioni Unite, dalla Comunità Europea, dallo Stato Italiano, dalle associazioni ambientaliste in innumerevoli Atti, Risoluzioni, Programmi di azione etc.

Facendo propri questi obiettivi Cotone Organico di Sicilia e Lamar Fleming hanno iniziato la sperimentazione e il reinserimento di varie piante di colorazione naturale, con lo scopo di creare dei progetti pilota che possano diventare una realtà agricola nel prossimo futuro.
Proponendosi di raggiungere un equilibrio tra esigenze dell’uomo e della natura e tra recupero delle tradizioni e metodi innovativi nella coltivazione agricola tessile.